Bernd Zangerl il boulder in Norvegia in un video
Il climber austriaco Bernd Zangerl presenta il boulder vicino a Trondheim in Norvegia con un’introduzione e il suo nuovo film Nordic Beats.
"Il boulder vicino a Trondheim, nella penisola di Fosen, non è soltanto un posto magnifico, ma l’arrampicata che offre è davvero unica. Rispetto al Ticino svizzero, o altre zone famose del boulder, ci sono meno massi e la maggior parte dell’arrampicata si svolge quindi in baie e grotte che variano notevolmente in dimensione. L’arrampicata è perlopiù strapiombante e richiede grande forza, su un granito, quello norvegese, davvero unico e caratterizzato da moltissime forme. Anche le grotte più strapiombanti hanno boulder con immense prese, il che significa che entrano in campo soprattutto i grandi muscoli dorsali piuttosto che la forza di dita.
La lettura dei boulder e trovare le migliori sequenze non è facile: ci vuole tempo per scoprire il "metodo" giusto per risolvere i blocchi. Quindi, mi piace descrivere arrampicata in questi luoghi non soltanto come roba dove ci vuole potenza, ma anche creatività. Infatti, quelli abituati a fare boulder nel Ticino o in Val di Mello dovranno aggiungere una serie di nuovi movimenti nel loro repertorio per chiudere questi interessanti boulder. I LIKE;-)
Durante il mio viaggio, documentato nel film Northern Beats, sono riuscito a ripetere alcuni problemi classici prima di concentrami sui boulder nuovi. Le mie migliori prime salite sono state Kingsize… 7C highball;-) Troll city 8A, Propaganda 8B, Vingsand pirates 8A, Susi expert 8A+, Sunny side up 8A.
Ultima nota: il potenziale è enorme. Potrei sbagliarmi, ma la Norvegia ha circa 40.000 km di costa … Quindi, c’è da fare per tutti!"
Bernd Zangerl
Click Here: pandora Bangle cheap
